I moduli First Solar certificati "Made in EU" ottengono la maggiorazione sulle tariffe incentivanti

September 01, 2011

La Certificazione "Factory Inspection" rilasciata dalla VDE aumenta il valore commerciale degli investimenti nel settore del fotovoltaico in Italia

Roma/Magonza - 1 Settembre 2011 - I moduli fotovoltaici prodotti dalla First Solar Inc. (Nasdaq: FSLR) presso lo stabilimento di Francoforte sull'Oder, Germania, soddisfano i criteri necessari per la maggiorazione del 10% della tariffa incentivante a seguito dell'esito positivo di un'accurata Factory Inspection, come ha annunciato oggi l'Azienda.

La notizia fa seguito alla certificazione rilasciata dalla VDE, l'Associazione Tedesca per le Tecnologie Elettriche ed Elettroniche, dopo una "Factory Inspection" volta a verificare la compatibilità del prodotto e del processo di produzione ai parametri definiti nelle Linee Guida dettate dal Governo italiano nel "Conto Energia 4".  Quest'ultimo incoraggia, infatti, l'utilizzo di componenti "Made in Europe" applicando un'addizionale del 10% alle tariffe incentivanti a tutti quei progetti che utilizzino componenti locali per oltre il 60%.

"Questa Certificazione permette di fornire ai nostri clienti italiani un ulteriore valore aggiunto, rendendo ancora più appetibili gli investimenti in installazioni fotovoltaiche" ha affermato Stephan Hansen, Vice Presidente Vendite per First Solar EMEA, "e consolida inoltre il nostro impegno a produrre in Europa, uno dei mercati per noi più importanti a livello mondiale".

Lo stabilimento produttivo di First Solar a Francoforte sull'Oder produce dal 2007 gli innovativi moduli fotovoltaici in film sottile, e l'azienda ne sta attualmente raddoppiando la capacità produttiva, per raggiungere circa 500 MW all'anno.  Nello stabilimento produttivo di Francoforte sull'Oder First Solar - recentemente premiata per la seconda volta dal Great Place to Work Institute - occupa più di 1.200 dipendenti, e più di 1.400 nell'intera Unione Europea.

In aggiunta a ciò è doveroso notare che la maggior parte delle materie prime utilizzate da First Solar in Germania proviene proprio dall'Unione Europea.
I moduli First Solar hanno recentemente ricevuto la Certificazione IEC 61701, che ne attesta la resistenza alla corrosione in ambienti costieri.  La garanzia sulle performance dei moduli First Solar è di 25 anni, ed i clienti beneficiano gratuitamente di un programma prefinanziato per la raccolta ed il riciclaggio dei moduli acquistati.  Detti moduli - grazie ad un processo produttivo ad alta efficienza energetica - offrono il minor tempo di ritorno energetico dell'investimento ed il minor impatto ambientale tra tutte le tecnologie ad oggi commercialmente disponibili nel settore fotovoltaico.

First Solar Inc.

First Solar, Inc. è tra le aziende leader a livello mondiale nella produzione dei moduli solari fotovoltaici e nella fornitura di soluzioni basate sull'utilizzo dell'energia solare. Rendendo possibile la creazione di energia elettrica pulita e rinnovabile e a prezzi competitivi, First Solar offre un'alternativa ai combustibili fossili convenzionali non solo vantaggiosa dal punto di vista economico, ma anche rispettosa dell'ambiente.  Per ulteriori informazioni visitate il sito www.firstsolar.com.

First Solar-Europa
Brandon Mitchener o Pia Alina Lange